CORNIGLIA

Famoso borgo della finale Ligure, frazione del comune di Vernazza, in provincia di La Spezia, è una delle località che costituiscono le altrettanto famose Cinque Terre.

Questo borgo ha la particolarità di non aver accesso diretto con il mare, è a capo di una roccia alta 100 metri in una conca prevalentemente formata da vigneti e casette colorate.

Corniglia è il borgo centrale delle Cinque Terre tra Vernazza e Riomaggiore.

COME ARRIVARE

Corniglia si può a piedi percorrendo un percorso in salita che dalla stazione ferroviaria conduce al borgo o tramite la lunga scalinata della Lardarina formata da 22 rampe e 377 gradini.

Oppure per chi ha acquistato la card delle Cinque Terre, subito fuori dalla stazione, c’è una fermata per il mini bus, che porta direttamente al centro di Corneglia.


COSA VEDERE

ORATORIO DEI DISCIPLINATI

Questo monumento si trova vicino alla piazza di Corniglia, costruita nel 1700. Davanti all’ oratorio possiamo ammirare la bellissima statua costruita in onore ai defunti di guerra.

CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE

Costruita nel 1800, questa chiesa è famosa per la sua posizione, si trovata a San Bernardino, a 385 metri dal livello dal mare.

All’ interno possiamo ammirare una cappella con la tela, della Madonna con in braccio il suo bambino.

LA CHIESA DI SAN PIETRO

La particolarità di questa chiesta è che è situata nella parte più alta della cittadina.

TERRAZZA PANORAMICA

Seguendo la strada, la troviamo facilmente, nel caso, si trova vicino al Bar Terza Terra. Qui si può ammirare un bellissimo panorama.


DOVE MANGIARE

Penso, che per godersi una bellissima alle Cinque Terre, bisogna mangiare al sacco o al volo, così, noi ci siamo fermati a prendere una focaccia ligure.

Focaccia alla genovese.

A pochi metri dalla terrazza, possiamo trovare questo fornaio sulla sinistra, purtroppo non riesco a risalire al suo nome, sullo scontrino c’è scritto che si chiama ” focacceria Vernazza” via V. Fieschi 205 Corniglia.


Follow me in Instagram: https://www.instagram.com/

Follow me in Facebook: https://m.facebook.com/vale.vergani.5?ref=bookmarks

16 pensieri su “CORNIGLIA

  1. Hello
    Iam Intrested in you My name is Miss Fatima and single, my email address is (fatimakbaby@gmail.com) so that i can also send my picture directly to you.i saw your profile. Kissssss Fatima

    (fatimakbaby@gmail.com)

    "Mi piace"

  2. Existe un país que vive en ti, Valentina, y no solamente es peninsular: son tus crónicas de viaje, tus exploraciones, los hallazgos que al compartirlos con tus lectores nos vuelves más felices. El país del espíritu andariego. Saludos

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...