LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA PUGLIA

La Puglia è una meta molto ambita in estate, famosa per il suo bellissimo mare e per il suo buonissimo cibo. Con oltre 800 km di costa dal Gargano al Salento, in questa bellissima regione possiamo ammirare magnifici paesaggi mozzafiato: dalle scogliere a strapiombo sul mare, ha delle lunghissime distese di sabbia bianchissima, ai piccoli borghi, dai faraglioni di Vieste e mattinata, alle calette tra Otranto e Santa Maria di Leuca, alle trote spettacolari e infine alle baie.

Possiamo andare alla ricerca delle sue isole, scoprendo così fondali monticolor, come quello che circonda le isole Tremiti, possiamo andare in vacanza e ammirare un bellissimo mare caraibico a Pescoluse, Torre sangiovanni, Porto cesareo e Campomarino di Maruggio. Invece per chi è più alla ricerca di qualcosa di particolare può scoprire spiagge deserte e selvagge, poco conosciute, come Bosco isola.

Un’altra particolarità è che la Puglia costeggia due Mari: Ionio e Adriatico.

Inoltre qui, da nord a sud, possiamo trovare le riserve aree marine protette, ricche di reperti archeologici.

Idee vacanze: le cale più belle.

Isole Tremiti

Isole Tremiti – San Domino
In questa isola si possono fare passeggiate all’ombra di boschi di pino d’aleppo, guardando dall’alto le baie più suggestive: cala del sale, delle Roselle, delle viole. Dallo strapiombo affacciato su case del diamante si possono ammirare i pagliai. Potete trovare tranquillità e pace a cala dello spido e del pigno, con vista sull’isola di San Nicola e l’abbazia di Santa Maria a mare. Cala delle arene e la spiaggetta più affollata in estate. Qui, in questa isola, si può fare anche sub, l’immersione si fa punta di Ponente per vedere i relitti di una nave romana e per le persone che vogliono fare qualcosa di diverso possono immergersi di notte nella grotta delle rondinelle.

Isole Tremiti- isola di Capraia

In questa isola potete degustare deliziosi capperi, cibo tipico di questa isola, si possono scoprire calette deserte con acqua super limpida. Potete rilassarvi a cala pietre di fucile, fare immersioni a punta secca e a cala dei Turchi, qui si potranno ammirare i polpi.

Isole Tremiti- Peschici

La spiaggia selvaggia di zaiana è super frequentata dei giovanissimi, mentre la baia di calenella e rifugio ideale per chi ama la natura.

Vieste

Se si va nel Gargano si deve per forza andare a Vieste, a pizzomunno, una delle spiagge più famose del Gargano. Se volete fare snorkling dovete andare nella cala di San Felice a sud di Vieste, qui troverete un insenatura profonda con acque trasparenti e verdi Smeraldo.

Se andate a Vieste, non potrete non andare a vedere i Trabucchi.

Mattinata

La baia più bella è quella di pugnochiuso. Lungo il litorale Vieste mattinata, un sentiero vi porta nel giro di un’ora nella baia di vignanotica dove potete ammirare una spiaggia di ciottoli Bianchi delle Grotte le alte falesie e i gabbiani reali. La baia delle zagare forma una mezza luna di sabbia ha i fondali sabbiosi, ed è a strapiombo sul mare.

Polignano

Meritano una visita cala paura e la spiaggia di Lama monachile.

Monopoli

Quando si va a Monopoli si deve andare a capitolo, famosa per il lungo arenile con dune di sabbia calette. È uno dei tratti di mare più famosi, frequentati. Qui troveremo lidi molto rinomati, dove si può assaggiare il sushi alla pugliese, con cernia gamberi Ricci. Di notte queste spiagge si trasformano in una discoteca.

Ostuni

Rosa Marina e la spiaggia più conosciuta della costa brindisina, lunga 3 km, con lidi attrezzati e la spiaggia libera. Posto ideale per i ragazzi.

Torre Guaceto

L’area Marina protetta di Torre Guaceto è adatto per chi ama la natura. Bisogna lasciare l’auto al parcheggio di punta Penna grossa o apani, potete andare in spiaggia o a piedi, o noleggiando una bici oppure andando su un trenino.

San Foca

Adatto per ragazzi giovani, infatti questo posto è pieno di locali stabilimenti balneari, la particolarità è che ci si immerge in cale pittoresche.

Roca vecchia

L Ideale per chi vuole fare il bagno in acque colore smeraldo.

Vicino troviamo la grotta della poesia e le pareti della poesia piccola.

Torre dell’orso

Tratto di costa con insenature formate da alte scogliere, come le due sorelle, che regnano nella baia.

Frassanito

Spiaggia molto particolare, adatta per chi vuole fare festa e catapultarsi in Giamaica. Infatti, in questo posto padroneggiano feste a ritmo reggae, rap e caraibico.

Alimini

Posto adatto per i surfisti, dato il vento, questa spiaggia ha una sabbia bianchissima.

Porto Badisco

Acque cristalline, come resistere?

Se passate di qua, dovrete mangiare per forza i ricci.

Otranto

Marina di marittima

Piccolo angolo di paradiso ricco di vegetazione.

Ciolo- Marina di novaglie

Se amate tuffarvi da altezze, questo va il vostro caso.

Santa Maria di Leuca

Qui potrete accedere alle grotte.

Castro

Bellissimo borgo, qui vicino potrete tuffarvi dalle grotte zinzulusa.

Santa cesarea terme

Qui troverete una piscina naturale, inoltre, questa baia è formata da scogli.

Torre Pali

Spiaggia con la torre di avvistamento immersa nell’ acqua. E la spiaggia più lunga della zona, misura 10 km.

Lido di Ugento

Spiagge basse con la sabbia. Frequentata da giovani.

Gallipoli

Punta pizzo e punta della suina sono le spiagge più famose. Nelle giornate di scirocco il mare è limpido. È la zona più clue per la modiva.

Porto cesareo

Famosa per le spiagge e il mare limpido. Su questa spiaggia si può fare festa, quindi adatto per giovane punto è un’area marina protetta con fondali ricchi di reperti archeologici. Davanti a quest’isola troveremo due Isole: isola grande e il mujusu.

Punta prosciutto

È una delle spiagge più tranquille.

Torre colimena

Ha una piccola spiaggia di sabbia dorata, alte Dune.

San Pietro in Bevagna

Se passate di qui lo volete fare un bagno nell’acqua ghiacciata alla foce del fiume chidro, che nasce da un profondo cratere subacqueo e si getta nel mare.

Dune di Campomarino di Maruggio

Qui troveremo colline di sabbia ricoperte in rarità botaniche come ginepri Marini e il timo arbustivo che proteggono le varie sottostanti.

Castellaneta e Ginosa Marina

È una riserva naturale, formata da una vasta pineta costiera di pini d’aleppo, a un mare cristallino è una verde pineta.


6 pensieri su “LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA PUGLIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...