Un’ isola della grecia – Rodi

Rodi è una delle isole più grandi del Dodecaneso. Il dodecaneso è un arcipelago della Grecia.

Rodi è conosciuta in tutto il mondo sia per la sua storia, che per i suoi luoghi di mare che per la sua movida.

La città di Rodi è molto particolare, è circondata da delle mura, da questo si può dedurre che è una città con molta storia. Appena si esce dalla città di Rodi, si può notare che è un paese molto povero, magari anche per via della crisi avvenuta in Grecia un paio di anni fa’: infatti si notano case costruite a metà e molta vegetazione.

Questa isola è una meta low cost, molto favorita da i turisti soprattutto dagli italiani, infatti ogni meta balneare all’interno di questa magnifica isola ha tutte le caratteristiche per fare una vacanza perfetta, i giovani possono divertirsi a Faliraki, dove si trova una via piena di locali e discoteche, oppure andare a Rodi e alla sera fare una lunga passeggiata nel suo centro.


La sua storia

Come già detto in precedenza l’isola di Rodi ha una ricca storia, la sua storia risale a tempi molto lontani, inizialmente era abitata già nel neolitico ma sull’isola non ci sono molte tracce di ciò.

Nel 1500 avanti cristo i Dori costruirono le città di Lindo, Lasiso e Camiro, nel XII sec Rodi divenne un punto importante nel commercio del Mediterraneo. Fu consquistata prima da Mausoleo di AliCarnasso, dai Persiani e infine da Alessandro Magno.

tra le vie dl centro di Rodi

I cavalieri di Rodi

Durante le crociate l’Isola di Rodi fu occupata dai Cavalieri ospitalieri che presero il nome di cavalieri di Rodi.

Un po di Italia a Rodi

Quando si va a Rodi, non si può non notare la presenza della cultura italiana in questa isola.

Infatti, acquisirono la cultura, l’architettura, le usanze quotidiane e ecc, proprio durante il periodo italiano.


Annunci

Cosa vedere a Rodi

Palazzo dei gran maestri dei Cavalieri di Rodi

Questo bellissimo monumento si trova a Rodi città e rappresenta una delle fortificazioni patrimonio dell’umanità.

Il colosso di Rodi

Il colosso di Rodi è un monumento sul mare, esattamente nella zona portuale, è considerata una delle sette meraviglie del mondo antico.

La città di Rodi

La città di Rodi si trova tra delle Mura, qui possiamo trovare tanti bar locali boutique e piccoli ristoranti.

le mura di Rodi

La valle delle farfalle

Una delle attrazioni più in di Rodi è proprio la valle delle farfalle, questa valle si trova Petaloudes a mezz’ora da Rodi città.

la valle delle farfalle

Il tempio di Atena Lindia e Lindo

Lindo è un piccolo paese che si trova su una collina a picco sul mare, la sua particolarità sono le sue casette bianche stile Santorini, in cima a questa collina nel punto più alto troviamo il tempio di Atena Lindia.

panorama di Atena Linda

Le terme di Kallithea

In realtà le terme di kalithea non hanno nulla a che fare con le terme che intendiamo noi o i bagni termali, in realtà si chiama così perché un tempo sorgevano acque termali. Attualmente si può andare a visitare le terme e ammirare la bellezza dei suoi edifici.


Annunci

La movida di Rodi

Per chiunque voglia divertirsi, consiglio di andare nella zona di Faliraki. Questa zona è adatta per i ragazzi, questa zona la considero una piccola città dei balocchi: i locali sono sempre aperti, ci sono le discoteche, lounge bar, ristoranti, gelaterie tutto all’ultima moda. Molto bello il mare con la sua sabbia color oro.


Le spiagge più belle di Rodi

Lindo Beach
Kallithea beach
Anthony Queen beach

Cosa mangiare sull‘isola di Rodi

Quando si va a Rodi o comunque in Grecia non si può non mangiare il gyros pita ( una sorta di kebab greco), i piatti tipici dell’isola di Rodi sono il polpo marinato alla greca ( Chtapodi Xithato), il Souvlaki che è uno spiedino enorme di carne.

E se non volete mangiare Greco, al centro di Rodi, in una delle piccole vie, vi consiglio un ristorante italiano molto molto buono.

HOSTERIA DEI CAVALIERI

Questo locale non è facile da trovare perchè non si trova in una via principale ma in una vietta secondaria. Il locale è molto piccolo e chiude alle 22.30, quindi vi consiglio di prenotare. I piatti sono pochi, ma sono ben fatti, inoltre i proprietari sono italiani quindi, potete anche tranquillamente parlare italiano.

Sinceramente ho mangiato molto meglio a Rodi in questo ristorante che a Milano in tanti altri ristoranti italiani.


Pubblicità

2 pensieri riguardo “Un’ isola della grecia – Rodi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...