RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO

Abbiamo alloggiato a Brescia per due giorni, dopo aver visitato la città, l’ultimo giorno di permanenza abbiamo deciso di andare a visitare la Riserva Naturale Torbiere del Sebino.
Da Brescia centro alla Riserva sono esattamente 25 minuti di auto.
DOVE SI TROVA
Questa Riserva si trova esattamente a Provaglio d’Iseo (BS), tra Franciacorta e il lago D’Iseo.
informazioni
Ci sono diversi parcheggi, il più vicino e proprio che sbuca all’entrata della riserva ed è a pagamento.
Una volta che abbiamo parcheggiato e pagato siamo andati alla ricerca del biglietto per entrare.
Per i visitatori non residenti nei suddetti comuni è previsto il pagamento di un biglietto di 1€ a persona , che servirà a finanziare i lavori per la Riserva.
Il biglietto è acquistabile presso gli erogatori automatici presenti agli ingressi della Riserva, se no è possibile comprarli nei bar autorizzati.
Gli ingressi sono 3:
- Ingresso Nord – Percorso Nord: a Iseo, presso il Centro Accoglienza visitatori, di fronte al campo sportivo;
- Ingresso Centrale – Percorso Centrale: a Provaglio d’Iseo, presso il Monastero San Pietro in Lamosa;
- Ingresso Sud – Percorso Sud: a Corte Franca presso l’Infopoint, Via Segaboli, vicino al parcheggio del Centro Commerciale “Le Torbiere”.
LA RISERVA
Una volta addentrati in questa magnifica riserva regna il silenzio e potrete sentirete gli uccelli cinguettare e vederli giocare tra di loro.
Proseguendo, si giunge all’originario ingresso della riserva, dove camminamenti e ponticelli in legno sospesi sull’acqua permettono di compiere un percorso circolare di 4 chilometri immersi nella natura, facendo ritorno al monastero.
La Riserva Naturale ospita 31 specie di uccelli (su un totale di 164 specie osservate) di interesse comunitario e quindi tutelati dalla Direttiva “Uccelli”, in più questa riserva è dichiarata ” zona umida di importanza internazionale”, “Zona di protezione speciale “.
Il periodo perfetto per andare è l’autunno, adatto per tutti soprattutto per i bambini così che possono scoprire la bellezza della natura. Qui si possono fare delle bellissime foto infatti e un luogo frequentatissimo dai fotografi.
Non è magnifico il panorama e il paesaggio?

VIDEO LE TORBIERE DEL SEBINO
Dove mangiare
Qui vi consiglierei il posto più buono dove io sia mai andata a mangiare.
Trattoria Fontani
https://m.facebook.com/osteria.fontani

In questa trattoria troverete tutte le pietanze tipiche del posto accompagnate dal famoso vino bresciano “IL FRANCIACORTA”.
La gestione è familiare, sono delle persone molto simpatiche e alla buona, che vi faranno subito sentire a casa, il posto è totalmente immerso nella natura e non facile da rintracciare, la location è allestita per farvi sentire a casa vostra. Tutto curato nel dettaglio per farvi sentire coccolati.
I piatti sono troppo abbondanti e i prezzi sono super ottimi, la qualità prezzo è superata alla grande. I PIATTI SONO SUPER DELIZIOSI!
Se passate dalle Torbiere del Sebino, dovete per forza passare di qua a mangiare, vi consiglio di prenotare.
Per vedere altri video o foto aggiungetemi su i miei profili social:
https://www.instagram.com/vale81995/?hl=it

dovrò ricordare questo posto per il prossimo autunno, semmai me lo ricorderai quando saremo in stagione, ottima proposta 👍😉
"Mi piace""Mi piace"
Lo farò, 🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Is it possible that the video does not function ?
"Mi piace""Mi piace"
😩😩😩😩😩
"Mi piace""Mi piace"
wow…bellissimo posto e bellissimo anche il post con le foto:-) Una gita da fare e da godere appieno. Grazie di queste preziose indicazioni
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille per il tuo commento 😊
"Mi piace""Mi piace"