La porta della Croazia – Umago

Dove si trova

Si trova a Nord della Croazia in Istria, ha circa 1300 abitanti. Ha una costa lunga 45 km, non è un’ isola. Questa città è conosciuta perché è considerata la porta di accesso dalla Croazia all’ Europa.

Umago

Umago ( o Umag) io l’ho sempre chiamata Umag, ha un sacco di colline, ha città fortificate, campi coltivati, vigneti, olivi, soprattutto ha un mare cristallino e molto tranquillo.

Quando ero andata io, Umago non era presa d’assalto dai turisti, anzi, era molto tranquilla, ma informandomi, ora, è una meta ambita dai turisti. Infatti, hanno costruito hotel a 4 stelle, hotel di lusso, campeggi ecc. Tutte soluzioni all’avanguardia.

Inoltre, Umago è famoso anche perche ospita il Croatia Open Umag che è un torneo di tennis maschile.

Annunci

Come arrivare a Umago

Essendo una delle prime città che si incontrano dopo il confine con la Slovenia è davvero facilissimo.

In macchina:

Da Trieste: 1 ora
Da Venezia 2.5 ore
Da Roma 8 ore
Da Milano 5 ore

Con un bus diretto o un solo cambio potete arrivare a Umago da varie città italiane tra cui Venezia, Milano, Torino e Roma.

In aereo non è una soluzione comoda (l’unico aeroporto in Istria è quello di Pola, che però non offre collegamenti diretti per l’Italia)

In treno anche per il treno non è una soluzione comoda.

Traghetti per Umagohttps://www.croazia.info/istria/umago/

I traghetti della compagnia Venezia Lines effettuano 1 corsa a settimana della durata di 2 ore e 30 min. Su tutte le navi avrai inoltre la possibilità di imbarcare comodamente il tuo veicolo.

Le spiagge di Umago

Con i suoi 45 km di litorale, Umago offre tantissime tipologie di spiagge sulle quali rilassarsi e godersi l’azzurro dell’Adriatico. Possiamo trovare spiagge con ciottoli/ sabbia, spiagge rocciose e spiagge di cemento con scalette per scendere in acqua. Vi consiglio di andare con le scarpette per le rocce.

  • Spiaggia Osmica
  • Spiaggia Kanegra
  • Spiaggia Savudrija
  • Spiaggia Polynesia
  • Spiaggia Aurora
  • Spiaggia Laguna Stella Maris
Spiaggia osmica

Spiaggia kanegra
Spiaggia Savudrija
Spiaggia Polynesia
Spiaggia Aurora
Spiaggia laguna Stella Maris

Inoltre, tanto tempo fa’, non so se c’è ancora, ma in molte spiagge a riva ci sono le alghe ( fastidiose). Quindi se non sapete nuotare portare dietro una tavoletta o qualcosa che vi sorregge e vi aiuti a nuotare in quel pezzo.

Cosa vedere a Umago

Umago è riuscita a mantenere intatta l’antica atmosfera veneziana in molte zone della città. Nei vicoli del grazioso e ben tenuto centro storico potrai infatti ammirare case antiche ed edifici in pietra.

  • Le mura della città
  • Piazza della Libertà e Il Duomo
  • La Chiesa di San Rocco
  • Il Museo Civico
  • La Galleria d’Arte Marin
  • Il Faro di Salvore
  • Stella Maris stadion
Annunci

Cosa visitare nei dintorni di Umago

  • Novigrad : A soli 16 km da Umago, questa graziosa cittadina medievale merita una visita.
  • Pirano: A 24 km da Umago, questa piccola città di mare della Slovenia è un vero gioiello fatto di viuzze che si aprono su bellissime piazze. Non è un caso che la città sia conosciuta come la Venezia slovena

Cosa mangiare a Umago

La gastronomia istriana ti sbalordirà con la sua diversità e la sua armonia. La tradizione culinaria di Umago, infatti, mostra per un attimo il suo lato mediterraneo. Ecco cosa ti consigliamo di provare:

  • Il tartufo
  • Il prosciutto crudo
  • I fuži con la pancetta
  • I frutti di mare
  • Gli gnocchi con il sugo di gallina

 


15 pensieri riguardo “La porta della Croazia – Umago

  1. qualche anno fa sono stato in Croazia, anzi in realtà ci sono andato due anni di seguito, il secondo anno ho fatto proprio questa parte di Croazia, ho visto Pirano, e anche le grandi isole davanti a Reika, bellissimi posti anche solo da vedere passando per delle foto come ho fatto io..😊

    "Mi piace"

    1. Io sono andata forse 10 anni fa, infatti non ho foto del posto, pensavo fosse diventata tanto turistica ma invece da quello che mi state scrivendo non lo è, peccato 🙂

      "Mi piace"

  2. Splendida la Croazia! Sei mai stata a Zara?? È più lontana ma ne vale la pena.. c’è anche un “Pianoforte Marino”!!! Sono scale che si immergono nel mare e suonano come un pianoforte in base al movimento delle onde 🥰

    "Mi piace"

  3. Grazie. Per me è un bel ricordo perché ci sono stata molto tempo fa. Ricordo quelle spiagge e in una, quella con le rocce, mi sono fatta fotografare anch’io. Ricordo una cosa un po’ buffa, l’asfalto che arrivava fino al mare e le scalette per scendere in mare, come fosse una enorme piscina. Non so se è la stessa zona qui fotografata, comunque è un bel posto.
    Grazie

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...